I promotori


Salute Donna è un’Associazione di volontariato (ONLUS) nata nel 1994 all’interno della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Via Venezian) attuale sede legale, per volontà della fondatrice e presidente Annamaria Mancuso in seguito a un’esperienza diretta con la malattia.
L’attività dell’Associazione è collegata alle patologie oncologiche, con particolare attenzione ai tumori femminili, e a tutte le altre malattie correlate che coinvolgono l’intera popolazione sui temi della prevenzione e dell’informazione, tutto ciò in linea con il Codice Europeo Contro il Cancro. Le attività sono svolte principalmente dai volontari, il cui numero è aumentato nel tempo arrivando oggi ad oltre 340 unità. Per diventare volontario bisogna partecipare al corso di formazione primario che si tiene 2 volte l’anno sotto la guida di una esperta psicologa di Salute Donna e dei volontari dedicati alla formazione.
L’Associazione mette in campo numerose risorse umane e professionali sia nella collaborazione con le Istituzioni che nell’aiuto diretto alla persona. È impegnata non solo nel sostegno diretto alle pazienti, ma anche nella formazione di specialisti, nella divulgazione scientifica (attraverso campagne, eventi e corsi), nel monitoraggio della qualità delle prestazioni offerte dalle strutture sanitarie e nel lobbying a tutti i livelli istituzionali al fine di portare sui tavoli decisionali la voce dei pazienti oncologici e i loro bisogni.
Salute Donna è presente in Lombardia, Piemonte, Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna e Toscana.

Per informazioni e contatti

info@salutedonnaonlus.it
Tel. 02 6470452
www.salutedonnaonlus.it

Salute Uomo prende corpo nel 2016. La nuova Associazione nasce dalla volontà di Salute Donna di espandere il proprio orizzonte e, occupandosi già di tumori maschili, formalizzare un gruppo di volontari, riuniti sotto un’unica sezione nazionale, in grado di impegnarsi a seguire gli uomini con problematiche di salute di tipo oncologico e i loro bisogni. Salute Uomo ha lo scopo di sensibilizzare e promuovere la cultura della prevenzione e la salute maschile in sintonia con le attività intraprese da Salute Donna sul territorio nazionale, ossia convegni, corsi e manifestazioni aperte a tutta la popolazione. È vitale che gli uomini siano informati e consapevoli e che i medici di base e gli specialisti diventino loro alleati nelle scelte del percorso diagnostico e terapeutico.
Il responsabile nazionale del gruppo maschile è il dottor Amilcare Brambilla, ex malato di cancro, che coordina le attività a tutela della salute maschile e della prevenzione.

Per informazioni e contatti

info@salutedonnaonlus.it
Tel. 02 6470452
www.salutedonnaonlus.it

L’Associazione WALCE Onlus – Women Against Lung Cancer in Europe – nasce a Torino nel 2006 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile nei confronti dell’aumento di incidenza e mortalità dei tumori del polmone, anche tra le donne. Una delle mission di WALCE è quella di fornire a pazienti, famigliari e cittadini la migliore informazione possibile su questa malattia attraverso diversi strumenti di comunicazione: il sito web (www.womenagainstlungcancer.eu), il materiale informativo e le campagne di sensibilizzazione. WALCE è impegnata a sostegnere ed aiutare tutti i pazienti affetti da questa patologia e i loro familiari con programmi di prevenzione primaria e supporto, che vengono realizzati con una serie di iniziative quali campagne educazionali, corsi, mostre fotografiche e molto altro.

Per informazioni e contatti

info@womenagainstlungcancer.eu
Tel. 011 9026980
www.womenagainstlungcancer.eu